Ci sono molti ambiti nei quali appare in qualche modo molto rilevante iniziare ad occuparsi in modo dettagliato di quelle che sono le valutazioni di necessità e di vera urgenza di uso di prodotti che siano fondati e basati sul testosterone. Considerato l’ormone maschile per antonomasia e per definizione, può essere assimilato, in caso di carenza anche in altri modo, come per esempio tramite una corrette e adaguata scelta di regime alimentare.
Ovviamente, parlare di cibo a base di testosterone, non significa necessariamente discutere di cibi contenenti testosterone e basta. Intendo cibi ricchi di nutrienti essenziali e ingredienti sani per normalizzare il tuo equilibrio ormonale. Questi sono alimenti che stimolano naturalmente il testosterone. Non molto tempo fa, ho scritto un articolo su questo argomento per le donne in cui ho spiegato irritabilità e andropausa, un sintomo maschile comune di cui è l’irritabilità. Può anche portare ad un aumento dei livelli di testosterone che a sua volta aumenterà la produzione di testosterone e ormone della crescita (che sono responsabili della crescita e della forza muscolare) negli uomini.
Qui tutte le informazioni per approfondire.
Alcuni buoni cibi da includere in un piano alimentare di testosterone sono: uova, pollo, pesce, manzo, latte, noci, semi, prodotti a base di soia e avocado. Se non sei sicuro di quali sono quali, cerca di ottenere una comprensione del tuo tipo di corpo e identificare quali ne hai di più. Ad esempio, se hai più un tipo di corpo a predominanza alcalina (siamo tutti nati con questo), allora dovresti considerare di assumere più calcio e magnesio nella tua dieta. Se hai più di un gruppo ormonale glico-dominante, che include te stesso e me, allora potresti voler aggiungere cibi ricchi di magnesio e potassio (come le banane).
Certo, alcuni alimenti aumentano naturalmente anche il testosterone! Alcuni dei miei cibi preferiti per aumentare naturalmente i livelli di testosterone sono: caffeina, mandorle, anacardi, ostriche, mirtilli, broccoli, cavoli e uva. Amo tutti questi cibi perché sono molto buoni per te. Aumentano le endorfine nel tuo corpo e ti fanno sentire giovane e vibrante. Questo è importante perché invecchiando, le endorfine sono ciò che ci fa sentire bene e questo è un modo in cui le erbe e le vitamine naturali possono aiutarti a farlo senza effetti collaterali.