Un chitarrista professionista vorrà avere un set completo di amplificatori per chitarra. Ci sono molti tipi diversi di amplificatori, ognuno con il suo modo unico di produrre e riprodurre il suono della chitarra. Alcune chitarre possono essere fatte per essere più forti utilizzando amplificatori che hanno una potenza più alta. Altri, però, dovranno avere diverse impostazioni di potenza per produrre il suono che si desidera.
Quando si vuole acquistare un buon amplificatore per un tipo determinato di chitarra tra cui ad esempio quella chitarra acustica, ci sono molti fattori che è sempre bene prendere in considerazione prima di fare qualsiasi acquisto che spesso si può rivelare ad esempio anche piuttosto azzardato. Se non si dispone di un budget consono per l’acquisto per un dispositivo elettronico di alta qualità, allora si può cercare qualcosa di semplice ed economico, ma il cui basso prezzo non vada comunque a peggiorare la sua qualità.
Se non si sa come acquistare un buon amplificatore, allora si possono guardare tra diversi siti di e-commerce online, in cui è possibile trovare un sacco di informazioni su diversi amplificatori e come funzionano.
Per la maggior parte delle chitarre, l’unica vera opzione per gli amplificatori per chitarra sarebbe lo stato solido, che è estremamente affidabile ed efficiente per la maggior parte. Un amplificatore per chitarra allo stato solido è essenzialmente un’unità elettronica o un dispositivo che amplifica il suono a bassa frequenza da un pickup elettrico su una chitarra acustica, un basso o una chitarra elettrica per creare il suono attraverso diversi altoparlanti, che di solito sono alloggiati in un cabinet in legno massiccio. Questo metodo di amplificazione produce un tono molto chiaro che non è affatto distorto. Tuttavia, poiché queste chitarre sono molto sensibili alla quantità di rumore che ricevono, questo metodo di amplificazione non dura a lungo come un amplificatore a tubi. Gli amplificatori a tubi, invece, sono un po’ meno sensibili ai rumori e non richiedono l’installazione del cabinet come quelli a stato solido.
Ci sono altri diversi tipi di amplificatori disponibili per l’uso nell’industria musicale, così come diversi modi in cui vengono utilizzati. Per esempio, molti chitarristi scelgono di utilizzare gli humbucker per migliorare il loro tono. Gli humbucker amplificano le alte frequenze che il pickup produce e sono progettati per essere abbastanza forti da spingere l’aria nel cono dell’altoparlante. La maggior parte dei produttori di chitarre, però, utilizzano questo metodo di amplificazione solo sulle chitarre più costose.
Se desideri leggere ulteriori informazioni, puoi visitare il link: Domande frequenti sugli amplificatori per chitarra