LA MANIFESTAZIONE

CASARIA - Cheese in Venice
sabato 20 - lunedì 22 febbraio 2016 dalle 10 alle 19
Campo San Geremia, Venezia
Ingresso libero

Durante la metà del Cinquecento si decise a Venezia il ridisegno edilizio-urbanistico dell’area di Rialto, con il riordino del mercato negli spazi come li conosciamo oggi e la costruzione del Ponte di Rialto, inaugurato nel 1591.

Gli edifici pubblici che vennero a suo tempo costruiti delimitarono le diverse aree del mercato, identificabili grazie ai “nizioleti” (insegne sui muri): Erbaria, Naranzeria, Beccaria, Pescheria e anche Casaria, il mercato dei prodotti caseari.

Sin dai tempi della Serenissima a Rialto quindi avvenivano tutti gli scambi commerciali e nella zona del mercato esiste ancora oggi l’insegna che identifica il luogo in cui si vendevano i formaggi.

E’ in questo contesto storico che si svolgerà CASARIA - Cheese in Venice, biennale del formaggio a Venezia: le migliori produzioni lattiero casearie si presentano nella prestigiosa vetrina veneziana.

In collaborazione con Onaf, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, Aepe E20, società degli eventi di AEPE, Associazione Esercenti Pubblici Esercizi di Venezia, organizza una tre giorni dedicata a uno dei prodotti di punta della gastronomia italiana.

Prodotti caseari simboli di luoghi e città di cui spesso portano il nome diventano ambasciatori in una vetrina internazionale della nostra cultura e della qualità della nostra gastronomia. Eccellenze mondiali, nate da tradizioni secolari di produttori innamorati del loro lavoro, vengono presentate, degustate e vendute in un palcoscenico dal fascino senza tempo.

Oltre alla manifestazione espositiva, CASARIA comprende una serie di eventi, convegni, incontri professionali, laboratori di degustazione ed il “Fuori Salone” che coinvolge la rete della migliore ristorazione veneziana.


Richiedi Informazioni