Le tastiere da gioco possono avere caratteristiche e predisposizioni diverse, così come la qualità può essere minima o molto alta. Ovviamente a variare è anche il costo, che viene determinato da un gran numero di fattori e quindi cambia sensibilmente anche se parliamo di una stessa tipologia di tastiere. Per chiarire meglio questo discorso è possibile visitare il sito internet Tastieradagioco.it.
Le tastiere da gioco in membrana sono rivestite da una membrana appunto, che compone l’intero perimetro del prodotto. Queste tastiere sono abbastanza difficili da usare per il gaming, in quanto la morbidezza del materiale potrebbe impedire una pigiatura dei tasti ottimale. Sono i modelli più economici, e il prezzo va dai 15 o 20 euro fino a poco meno di 100. Sono sconsigliate per un giocatore professionista, o per chi è solito utilizzare videogiochi di guerra e punta e clicca. Può andar bene invece per i giochi di ruolo e altri simili.
Le tastiere ibride hanno una parte in membrana e una in plastica. Di solito si riesce a fare una maggior pressione sui tasti e sono meno scomode delle prime, ma comunque non sono perfette per chi trascorre molte ore davanti il pc a giocare. Queste salgono leggermente di prezzo, che oscilla tra i 20 e i 150 euro.
Le tastiere meccaniche sono sicuramente la scelta migliore per i giocatori appassionati o professionisti. Hanno una risposta migliore rispetto alle altre, e ci si può giocare meglio. I costi sono vari, e dipendono soprattutto dalla qualità dei tasti, detti switch. In base alla corsa, al punto e alla forza di attuazione, si possono riconoscere tastiere più o meno buone – e quindi anche costose. Prezzo e qualità in questo caso sono direttamente proporzionali.
Un giocatore occasionale non ha bisogno di una tastiera di livello ottimo, quindi può sceglierne una di media qualità a un minor costo. Nel caso invece di giocatori professionisti, o semplicemente molto attivi, il discorso cambia completamente. Per loro è decisamente meglio investire qualche euro in più in una buona tastiera da gaming, che però sia resistente e durevole e in grado di rispondere in fretta agli impulsi.